Dovete viaggiare all’estero in paesi a rischio Malaria, Zika, Dengue, Febbre Gialla, Chikungunya? Parola d’ordine: prevenzione!
Il consiglio è di ridurre il rischio di contagio mediante la prevenzione delle punture degli insetti, ed in particolare della zanzara tigre, vettore di numerose malattie tropicali pericolose per l’uomo. E’ consigliato dalle AUSL fare uso di prodotti a base di permetrina da nebulizzare sui tessuti e sulle zanzariere.
Lo Zika
Nell’adulto e nel bambino la febbre Zika è una malattia simil-influenzale piuttosto blanda; l’unico rischio reale si verifica nella donna incinta perché il virus attraversa la barriera placentare e infetta il cervello del feto:
Ovviamente è sconsigliato alle donne in gravidanza, soprattutto nel corso del primo trimestre, e ai loro conviventi, il viaggio nelle regioni ad alta endemia, anche se le aree epidemiche per la microcefalia sono molto più ristrette di quelle epidemiche per la febbre Zika, segno che il virus più direttamente implicato potrebbe essere una variante locale della specie; è inoltre consigliata l’adozione di precauzioni contro le zanzare.